Powered By Blogger

domenica 25 luglio 2010

MIA DIVINA ELEONORA

MERCOLEDI' 28 LUGLIO ore 22,30 Pescara - ex Aurum

Prima nazionale dello spettacolo teatrale MIA DIVINA ELEONORA di Daniela Musini

testo che ha conseguito tre prestigiosi premi:

Medaglia di bronzo al Premio Firenze 2003
Primo premio assoluto al "Premio Garcia Lorca" 2004
Coppa Sarah Ferrati per Autori di Teatro 2008

Personaggi e interpreti

Eleonora Duse: Daniela Musini

Gabriele d'Annunzio: Milo Vallone

Arrigo Boito: Claudio Marchione

Madeleine: Cristina Baldassarre

Con la partecipazione straordinaria di PAOLA GASSMAN nel ruolo di Sarah Bernhardt

Musiche di scena eseguite dal vivo dal M° Davide Cavuti

Regia: Milo Vallone

ingresso gratuito
Lo spettacolo teatrale Mia Divina Eleonora (che gode del Patrocinio del Vittoriale ed è prodotto dalla Compagnia della Memoria) è stato pensato come atto d’amore da parte di una Dannunziana quale è Daniela Musini alla Musa ispiratrice più importante di Gabriele d’Annunzio.
Un testo teatrale vibrante e potente che è un omaggio a questa inarrivabile Artista e alla sua Vita, costellata di successi ed eccessi, di gioie accecanti e di amarezze struggenti.
Essenziale, sublime, perfetta. Ecco com’era la Duse attrice.
Vibrante, inquieta, passionale. Ecco com’era Eleonora donna.
L’Autrice ne racconta gli amori, i trionfi, le ferite dell’anima e la genialità artistica, ma, soprattutto, il suo essere creatura appassionata e fremente, capace di tenerezze dolcissime e di collere furibonde, di indomabile forza d’animo e di vulnerabilità immedicabili.
Al centro della emozionante e coinvolgente vicenda teatrale si snodano lo straordinario sodalizio artistico e la passione rapinosa che la Duse visse con Gabriele d’Annunzio, il genio multanime della nostra Letteratura che grazie a lei, incomparabile Musa ispiratrice, raggiunse vertici eccelsi anche come drammaturgo.
Eleonora gli si donò incondizionatamente; lui, pur amandola, non le risparmiò sofferenze e umiliazioni.
Sulla scena si avvicenderanno, tramite slittamenti temporali punteggiati da un gioco sapiente di luci e da musiche dal vivo, anche altri affascinanti protagonisti: Arrigo Boito, suo grande amore, Sarah Bernhardt, sua sfavillante rivale, e Madeleine, personaggio fittizio, ma fondamentale nell’intreccio narrativo.
Ma la protagonista assoluta è lei, Eleonora, colei che il palcoscenico eternò nella Storia, il pubblico acclamò Divina, l’Amore rese disperata.

0 commenti: