Powered By Blogger

lunedì 24 novembre 2008

Daniela Musini come Cristoforo Colombo

La ormai celeberrima Daniela Musini (non dobbiamo più spendere nemmeno una parola su di lei) ieri 23 novembre è "sbarcata" (o meglio, visto che siamo nel XXI secolo, è atterrata) a Cuba per emulare il connazionale Cristoforo Colombo.
Infatti la bellissima e simpaticissima, nonchè bravissima, attrice/scrittrice/regista/insegnante e chi più ne ha più ne metta, si è recata in quel di Cuba per inaugurare, su invito di Sua Eccellenza Dottor Domenico Vecchioni, Ambasciatore Italiano a Cuba, con la sua conferenza/recital Muse ispiratrici e Divine creature di Gabriele d'Annunzio la Settimana della Lingua e della Cultura Italiana.
Da tener presente che Daniela Musini sarà l'unica studiosa dannunziana italiana: tutti gli altri illustri relatori sono, infatti, professori dell'Università dell'Havana.
Siamo sicuri che la Musini, novella Colombo, conquisterà nuovamente l'America, portandole stavolta prepotentemente ma pacificamente l'Italica cultura, mentre il suo predecessore aveva portato la cultura e la mentalità Iberiche (non senza dannose conseguenze per le popolazioni indigene).
Domani alle 10:00 ora di Cuba (in Italia sarano le 16:00) saremo tutti con il pensiero rivolto a questa nostra grande connazionale e per alcuni di noi corregionale e concittadina, che sta veramente portando il nome di Pescara, di Abruzzo e di Italia nei più lontani angoli del mondo.
E sapendo (ce lo ha confidato un uccellino) che ben più ambiziosi progetti sono in cantiere da parte sua, il destino della nostra cultura sugli scenari mondiali sarà sempre più roseo.
Auguri Daniela, e arrivederci presto! o per dirla alla spagnola,
İSuerte Daniela, y
Hasta Luego!
(articolo di giornale in foto estratto da "Il Messaggero" del 24/11/2008, cronaca di Pescara - foto e locandina " XI SEMANA" estratte da http://cubanite.blog.dada.net/)

0 commenti: